Firenze - 18/05/2010

Per motivi che sarebbero lunghi e noiosi da spiegare, la scorsa settimana sono finito a vedere uno spettacolo di teatro danza che ha generato un pò di rumorosa polemica qui a Firenze: "Another Sleepy Dusty Delta Day" di Jan Fabre, accusato di aver utilizzato in passato animali imbalsamati per alcune installazioni, oltre all'accusa di mentire sul fatto che essi fossero già stati trovati morti. La questione ha scatenato una girandola di dichiarazioni e sedute di consiglio comunale piuttosto surreali, dato che la delibera del consiglio non ha potere di fermare uno spettacolo teatrale perfettamente legale, cosa ribadita peraltro dallo stesso Matteo "fenomeno" Renzi; il tutto condito con varie dichiarazioni delle varie sigle animaliste con tanto di manifestazione il giorno della prima.

Di tutto questo ero chiaramente ignaro, perso come sono nel mondo sommerso della bananarchia.

Chi invece come me è andato a vedere lo spettacolo il secondo giorno non poteva minimamente sospettare tutta la bagarre che c'era stata il giorno prima (e infatti non avevo idea che lo spettacolo incriminato fosse quello che stavo andando a vedere), dato che tutti, manifestanti e politicanti, parevano aver seppellito l'ascia di guerra; cosa piuttosto surreale anche questa, una sorta di manifestazione a targhe alterne. Verso metà spettacolo mi sono accorto che i canarini dentro le gabbiette sospese in mezzo al palco erano vivi e probabilmente piuttosto frastornati dalla musica e dalle luci forti; verso la fine la ballerina (unica attrice) ne ha preso uno impagliato per metterlo sopra una bottiglia di birra (ah, il balletto contemporaneo!).
Più tardi, grazie a qualche domanda ben piazzata verso lo staff, ho avuto conferma che gli uccellini sono stati trattati con tuti gli onori, facendomi partorire in ordine sparso le seguenti considerazioni:
  • è esecrabile usare animali vivi per uno spettacolo, specie quando usare un pupazzo sortisce lo stesso medesimo effetto
  • uno spettacolo in cui vengono usati più di un riferimento fallico fa cagare (e ne ho contati almeno quattro)
  • mettersi una bottiglia di birra nella mutandine e simulare la minzione fa altrettanto cagare
  • sfruttare una polemica per dare risalto a uno spettacolo mediocre è da infami
  • la prossima volta me ne vado al cinema
p.s. tanto per restare nel tema "fiorentini surreali", durante la scorsa notte bianca a Firenze ho visto Matteo "fenomeno" Renzi mentre raccattava una cartaccia e la gettava in un cestino; non ripreso da telecamera alcuna, nè particolarmente al centro dell'attenzione dei passanti. Un giorno capirò se è particolarmente scaltro o solo invasato.

p.p.s. poco più in là dei poliziotti allontavano una rom che voleva assistere allo spettacolo di capoeira come tutti; è attesa la dura reazione del consiglio comunale.