Ci scrive il nostro inviato all'estero, sacchettodìsudicio, attualmente in Olanda per studiare quanto la sua fama di "patria del Bengodi" sia vera o no.


sacchettodìsudicio si gode il tiepido sole di Utrecht

Ieri mi sono messo a chiaccherare con un nativo poco più che ventenne; ovviamente in inglese, dato che l'olandese è virtualmente impossibile da comprendere e che l'inglese è praticamente la seconda lingua per tutti.
Non ho resistito e dopo un po gli ho raccontato delle imminenti elezioni, scoprendo che non sapeva chi fosse Berlusconi. Non ho ancora idea se debba rallegrarmi di questo o disperarmi perché nessuno ci verrà a salvare da quella sciagura vivente.
Ho cercato di colmare la lacuna e mi sono reso conto che non si può fare a meno di elencare solo qualità negative; nel'ordine:
-proprietario di tre televisioni, sei quando è al governo (quasi il 100% della televisione italiana)
-proprietario della RAI anche quando è all'opposizione (vedi intercettazioni Bergamini)
-magnaccia per convertire senatori (vedi intercettazione Saccà)
-proprietario di giornali, assicurazioni, chi più ne ha più ne metta
-indagato in mille processi, da cui esce in qualche modo indenne, anche se con scorciatoie quali prescrizioni. Notare che i coimputati spesso invece sono condannati
-facente parte di loggia massonica
-eccetera.. (alleato di rintronati nostalgici di Asterix, di post-post-fascisti..)
Ma non è stato questo che l'ha sconvolto di più: la goccia che ha fatto letteralmente traboccare il vaso è stato dirgli che è anche presidente del Milan.

Direi che c'è poco da aggiungere, salvo che chi dice che Veltroni e Berlusconi sono uguali c'ha un po torto.
Giusto un pochetto, eh.